Credits: Pinterest

La cucina è da sempre cuore pulsante della casa, dove si cucina, si chiacchiera, si vive.

La tendenza nell’arredo cucina 2017 la vuole ancora più protagonista, elegante e raffinata ma allo stesso tempo scenografica.

L’arredamento deve essere studiato e progettato nel minimo dettaglio, nulla viene lasciato al caso; dagli abbinamenti di colori e materiali alla scelta degli oggetti.

Quali sono le tendenze 2017 per l’arredo design della cucina?

Lo spazio si amplifica, la sala da pranzo e la cucina diventano un unico ambiente da vivere a pieno.

Le proposte di quest’anno si dividono in due filoni: il primo che amalgama le linee essenziali e funzionali dello stile nordico con il calore e l’eleganza degli elementi della natura in primis il legno, il secondo invece è pervaso dai colori e dalle fantasie delle località tropicali.

Credits: Pinterest

La prima proposta è caratterizzata da linee semplici ed essenziali che vengono valorizzate dai particolari, piccoli o grandi oggetti di design scelti e mixati con maestria per donare carattere e unicità.

I colori neutri come il bianco e il grigio vengono vivacizzati da elementi in legno, durevole e caldo, contrasta con le linee moderne, un faggio chiaro apparentemente non trattato è un’ottima scelta.

Sempre per controbilanciare la modernità e l’essenzialità dello stile e dei colori ideale è l’inserimento di oggetti in stile vintage o di recupero, donano un ulteriore carattere unico e personale, si può spaziare da degli sgabelli di un vecchio bar a delle piastrelle floreali in stile retrò.

La pietra naturale è un altro elemento che non può assolutamente mancare, con le sue sfumature e la sua matericità contribuirà a donare eleganza e struttura alla nostra cucina.

L’importanza della funzionalità nella Progettazione Arredo e Progettazione Interni

La funzionalità deve essere alla base della nostra progettazione scaffalature verticali, mobili a scomparsa, cassetti con divisori, tutto deve essere a portata di mano ma senza ingombrare, a vista deve rimanere l’indispensabile, anche per quanto concerne gli elettrodomestici, soprattutto se l’ambiente che abbiamo a disposizione ha dimensioni ridotte.

Credits: Pinterest

Per quanto riguarda gli elettrodomestici sono sempre più hi-tech e multifunzionali, che possono essere gestiti a distanza dallo smartphone, le cucine sono semi professionali, funzionali e pratiche, caratterizzate da superfici metalliche che dovremmo controbilanciare con gli oggetti vintage e retrò da noi accuratamente selezionati.

Un tavolo da pranzo in legno grezzo accanto a un bancone con piano cottura tecnologico è un contrasto d’effetto.

Attenzione sempre maggiore viene riservata all’ambiente e risparmio energetico, la scelta ricade sempre maggiormente su prodotti eco-friendly che garantiscono bassi consumi.

L’industrial chic che ha caratterizzato l’arredo cucina negli ultimi anni rimane sempre presente, da mattoni e tubi a vista nelle cucine più particolari a elementi minori come luci e inserti metallici negli ambienti meno contaminati da questo stile, qualsiasi sia la nostra scelta quest’anno non può mancare il bronzo, elemento must della stagione 2017.


La seconda proposta di stile è più legata all’home decor, più particolare è l’ideale per chi ama osare ma con stile.

La cucina viene invasa da colori e fantasie dei paesi tropicali, via libera ai colori accesi come il giallo, il verde e il blu, tendenti alla gradazione acida; per chi invece preferisce una versione più light ideali sono i colori pastello: viola, rosa e azzurro per portare i tropici in cucina ma senza esagerare.

Non possono mancare le fantasie: foglie, fiori, uccelli sono indispensabili per seguire questo stile.

La vostra cucina verrà invasa da allegria e vivacità, sul come farlo la scelta è ampia, possiamo scegliere arredi o complementi d’arredo oppure optare per carte da parati o tessuti. Ognuno potrà dosare la quantità desiderata di elemento tropicale desiderato, e volendo renderlo più concreto potrà aggiungere qualche pianta che ricorderà materialmente il profumo di quei luoghi.

Scegliete lo stile più adatto alla vostra cucina e rendetelo vostro, cercate il giusto mix e create un ambiente unico e che vi faccia sentire a casa…ora basta solo iniziare a vivere a pieno la vostra cucina


    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.Privacy Policy"]


    Ti potrebbe interessare anche:

    team

    Contatti

    Come possiamo
    aiutarti?

    L'Atelier dei Progetti Architettonici