Oggi sappiamo bene che il fai da te è un opportunità per confrontarsi con le proprie doti organizzative e gestionali, ma a volte affidarsi agli esperti può essere una scelta di successo anche considerando gli aspetti più banali.
Cosa fate quando entrate in un negozio di mobili?
Cercate la prima commessa che possa darvi informazioni sulle vostre scelte, ed è proprio questo che fa la differenza, poiché in base ai consigli che vi daranno comprerete quel divano piuttosto che un altro.
Molti negozi hanno dei designer di riferimento, proprio perché il cliente ha necessità di essere consigliato nel suo acquisto, un pò come in tutte le attività commerciali.
Adesso proviamo ad elencarvi tutto ciò che un esperto di arredamento è in grado di offrirvi con la sua consulenza e soprattutto grazie alla sua esperienza.
Un interior designer ha come obbiettivo, non solo l’arredamento dei nostri locali, non solo di consultarci su tutte le modalità di scelta di un materiale, non solo di crearci uno stile, l’essenza di un interior designer è quella di renderci felici in maniera assoluta.
Perché non importa quale stile tu possa essere, basta fare i giusti accostamenti per trovare l’identità della propria casa o della propria attività.
Sono tante le considerazioni che può rendervi un interior designer, infatti egli può non solo stabilire il giusto binomio tra comfort e consumi energetici, ma anche scegliere l’opzione migliore per la nostra salute.
Perché oggi abbiamo bisogno di un interior designer?
Nasce grazie all’abbondante richiesta di una consulenza generale, sappiamo bene che al giorno d’oggi siamo sempre alla ricerca di pareri e considerazioni su qualsiasi cosa, sopratutto consigli su come arredare la propria casa, quale può essere il dettaglio di spicco nella nostra attività?
Da questa considerazione della domanda nasce l’offerta, una persona che possa consigliarti tenendo in considerazione dei fattori che ormai sono dimenticati o che passano in secondo piano, ma che vanno di pari passo con le principali regole del giusto abbinamento strutturale e secondario.
Arredamento di un hotel
Se per la casa avete scelto tutto secondo i vostri gusti, per arredare una struttura alberghiera, un interior designer può darvi dei consigli per ottenere dei risultati di gradimento comune e che portino a una chiara coincidenza con i vari reparti della hall come eventuali bar e altre strutture adiacenti al banco di ricevimento. Per esempio il giusto accostamento tra divani d’attesa e bancone del ricevimento, oppure confrontare altre strutture alberghiere in modo da creare un nuovo stile personalizzato. Un interior designer può consigliarvi le modalità più utilizzate per l’insonorizzazione degli ambienti o delle camere per esempio.
L’allestimento di un Bar
Conosciamo bene il settore ed è difficile riuscire a quantificarli tutti, lounge bar, wine bar, appetizer and pre-dinner bar, pertanto riuscire a trovare qualcosa di diverso e personalizzato è davvero difficile. Perciò contattare il giusto designer, magari specializzato nell’allestimento di bar e ristoranti, è fondamentale per trovare lo stile giusto poiché sappiamo bene che basta anche una semplice sbirciata al vostro locale, magari semplicemente attraversando quella strada, per attirare la curiosità dei vostri futuri clienti.
Arredamento per Farmacie
Abbiamo parlato dell’arredamento della vostra casa, di un hotel e di un bar, ma se invece possedete una farmacia e non sapete a chi affidarvi per renderla particolarmente efficiente e funzionale? E’ bene sapere che un’attività importante come la farmacia, deve avere una struttura particolare, non possiamo affidarci solo al buon gusto, bisogna trovare il giusto arredamento atto a rendere rapido e flessibile le mansioni di chi ci lavora. Bisogna gestire gli spazi in maniera tale da non creare quelle file lunghe e fastidiose che escono fuori dal vostro locale, non bisogna eccedere con mobili o vetrine; l’interior designer fa proprio questo, non solo consigliarti lo stile da intraprendere, ma anche il giusto sfruttamento degli spazi interni ed esterni con particolare affezione alla gestione architettonica del vostro locale.
Progettazione degli interni
Il tema dell’arredamento racchiude tante modalità di allestimento e progettazione dei nostri interni, siete in grado distinguere la qualità dei vari materiali? La tipologia di tessuto da utilizzare per i divani, un eventuale scelta tra parquet, gres e pietre particolari, vari accostamenti di quadri e credenze, tappeti e tende, insomma tutte opzioni che comportano una scelta importante, e con un interior designer abbiamo un enciclopedia vivente che può consigliarci lo stile che più ci si addice.
In conclusione, prima di effettuare considerevoli investimenti, prima di scegliere il risparmio alla qualità o viceversa, consultatevi con un interior designer esperto, non solo per effettuare una scelta ponderata ma anche per orientarsi nel mondo dell’architettura e dell’arredamento, che sappiamo essere un ambiente che richiede conoscenza e senso dell’organizzazione.