Idee per arredare un centro medico

Il modo in cui viene arredato uno spazio è lo specchio del suo carattere e funzionalità. E’ importantissimo pertanto che la sua progettazione tenga presente tutte le esigenze sia di immagine sia pratiche che l’ambiente dovrà avere.
Per arredare un centro medico, sarà necessario prima di tutto analizzare l’intera struttura e stabilire per ciascuno spazio l’utilizzo specifico. Ecco alcune idee…

La scelta dello stile dello studio

Sicuramente sarà necessario:

  • individuare un’area reception/accettazione
  • una sala di attesa per i pazienti
  • singoli ambulatori dove saranno esercitate le attività specifiche
  • uno spazio per il laboratorio

Sarà inoltre necessario prestare particolare attenzione ai dettagli e alle rifiniture che dovranno essere eleganti ed accoglienti, ai complementi di arredo che danno grazia e morbidezza agli ambienti e sempre fondamentale sarà la scelta della luce sia essa intesa come punto di illuminazione, intensità e forma della sorgente della luce stessa.

#1 La reception

L’area destinata alla reception è il primo impatto per chi arriva. Deve essere vicino alla porta di ingresso ed avere un aspetto gradevole e invitante per il paziente. Visto in particolare che l’ambiente di cui si parla è un centro medico, questo impatto riveste un ruolo ancor più fondamentale perché di rassicurazione per la persona che fruirà dei servizi. E’ consigliabile che l’illuminazione sia intensa: chi arriva deve avere la percezione di una bella luce. Può essere utile che gli arredi siano di colore chiaro per favorire ulteriormente questo aspetto.

Riguardo alla funzionalità, sarà necessario arredare con un apposito banco – scrivania che possa servire ai pazienti ad interfacciarsi con gli addetti alla reception. Questi ultimi dovranno poter essere sufficientemente riparati per poter rispettare i canoni di privacy sia personale sia, soprattutto trattandosi di un centro medico, della documentazione che trattano. Ci dovranno essere spazi sufficienti ad ospitare il computer, gli archivi e ambienti per gli effetti personali di chi ci lavora.

#2 La sala d’attesa

La sala d’attesa dovrà essere adiacente e possibilmente comunicante con la reception. Dovrà prevedere diverse sedute comode e accoglienti. Anche questo ambiente dovrà essere dotato di una buona illuminazione e consentire ai pazienti in attesa di poter svolgere attività di intrattenimento quali ad esempio la lettura.

Può essere apprezzabile pensare ad un angolo ristoro dove posizionare da un semplice distributore di acqua a macchinetta del caffè o distributore di bevande e piccoli stuzzichini. In questo caso dovrà essere progettato un ambiente che abbia linee in comune col resto sotto l’aspetto delle rifiniture e dei colori. Sarà pertanto opportuno progettare un piccolo divisorio o comunque qualcosa che crei continuità col resto della stanza.

#3 Gli ambulatori

I singoli ambulatori dovranno essere arredati in modo da contenere elementi fondamentali quali una piccola scrivania in grado di ospitare almeno un computer, ormai fondamentale per qualunque medico, un lettino che sarà necessario per lo svolgimento delle visite e l’attrezzatura specifica relativa alla specializzazione che sarà ospitata in quella stanza. Poiché non tutte le attrezzature sono uguali in quanto ad ingombro, sarà necessario stabilire preventivamente, avendo cura di osservare gli ambienti che si hanno a disposizione, le singole specialità che ogni stanza dovrà offrire.

Una particolare attenzione dovrà essere poi prestata qualora si intenda adibire una stessa stanza a più specialità prevedendo un’alternanza di medici diversi. In questo caso sarà infatti necessario prevedere, oltre agli spazi necessari alle varie attrezzature specifiche, anche ambienti diversificati dove i singoli medici possano di volta in volta appoggiarsi.

Anche per quanto riguarda l’illuminazione dei singoli ambulatori sarà necessario fare riferimento alla specializzazione che vi verrà svolta. Ci sono casi in cui deve infatti essere prevista un’illuminazione molto debole e soffusa per poter favorire la lettura di taluni esami diagnostici mentre in alcuni casi per giungere alla diagnosi è necessaria una forte illuminazione che possa rendere il medico in grado di controllare bene ciò che deve.

#4 Il laboratorio

Questo spazio ha la caratteristica di essere inibito ai pazienti in quanto solo il personale specializzato sarà autorizzato ad accedervi. Non sarà pertanto necessario progettare alcuno spazio relativo all’accoglienza del paziente ma si dovrà invece fare ben riferimento a quello che sono le attrezzature necessarie allo svolgimento dell’attività.

Dovrà essere prestata particolare attenzione alla disposizione di macchinari ed arredi in modo da consentire, anche in spazi più ridotti, di poter svolgere il lavoro in modo ergonomico e senza intralci. E’ infatti abbastanza frequente la presenza di più di una persona che svolge la sua attività lavorativa all’interno di un laboratorio magari affiancando la propria funzione a quella del collega che lavora a fianco. E’ pertanto ben intuibile quanto sia importante che gli spazi consentano a tutti di muoversi senza intralciare reciprocamente il lavoro altrui. Il progetto dovrà quindi tenere conto del numero di lavoratori in modo da stabilire i giusti spazi.

Scopri anche come abbiamo operato da general contractor per Farmacia Pasubio:

 

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici